Dott.ssa Elisabetta D'Angieri

Tel: 348 7236090
Email: elisadangieri@libero.it

E.M.D.R.

In italiano l’ acronimo E.M.D.R. significa: Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. La Desensibilizzazione si riferisce all’ attenuazione dell’intensità dell’emozione legata al ricordo traumatico, la rielaborazione riguarda i ricordi non adeguatamente integrati. Attraverso i movimenti oculari i due emisferi cerebrali prendono parte alla proceduta di elaborazione. L’E.M.D.R. è un approccio psicoterapeutico utilizzato sia per il trattamento del trauma grave quale: violenze  – aggressioni – incidenti – catastrofi ambientali, sia per problemi più comuni come: disturbi d’ansia, lutti, disturbi alimentari o ricordi ancora invasivi e che portano con loro stati emozionali disfunzionanti esempio dolore, rabbia, tristezza, paura.

L’EMDR si basa sull’ipotesi che un evento traumatico (che può anche far riferimento a umiliazioni subite, violenze domestiche assistite o tutto quello che provoca sintomi, ricordi dolorosi, traumi subiti durante l’infanzia ecc.) blocchi il processo innato del cervello di elaborazione dell’informazione e del ricordo. Le informazioni quindi vengono congelate e insieme a queste vengono bloccate le emozioni e le sensazioni fisiche legate al ricordo o al trauma. L’integrazione del ricordo rimane frammentato, generando ansia, emozioni e sintomi spiacevoli. L’evento o gli eventi che hanno suscitato emozioni spiacevoli non sono “archiviate” nel passato ma rimangono nel presente e possono essere scatenate da stimoli o associazioni esterne. Può succedere quindi, che un evento presente scateni l’attivazione di contenuti  (pensieri, emozioni, paure ecc.) non elaborati del passato. Questi stati emotivi emergono nel loro stato originale, in cui il  “passato non è stato collocato nel passato”. Se attivato ognuno di noi possiede un sistema di autoguarigione.

Come funziona?

L’E.M.D.R. rappresenta un sistema psicoterapeutico globale ed integrato, diviso in 8 fasi. All’interno della psicoterapia, il terapeuta e il paziente  individuano ricordi dolorosi. Al paziente si chiede di concentrarsi sul ricordo e sulle sensazioni fisiche che questo sollecita. La persona dunque deve seguire i movimenti delle dita che velocemente si spostano da destra a sinistra. Verrà poi chiesto di riferire cosa nota. Durante questa stimolazione bilaterale gli emisferi cerebrali si attivano e sbloccano le emozioni di quel ricordo e come questo sia stato “archiviato” nelle reti neurali, attivando nuove connessioni e quindi nuovi significati. Il ricordo perde il carico delle emozioni che sono associate e che portano a sintomi e il soggetto è in grado di collocarlo “nel passato” senza che questi possa evocare emozioni spiacevoli. I ricordi non vengono cancellati, si neutralizzano le sensazioni disturbati che la memoria evocativa associa. Con questa tecnica è possibile accorciare i tempi della psicoterapia. E’ una tecnica naturale, efficace e ha elevate percentuali di successo. Il cambiamento avviene dall’eliminazione di quelle sensazioni dolorose di base emotiva che non derivano da danni organici

Quando è utile?

Oltre ai traumi quali: violenze fisiche o psichiche, traumi infantili,  aggressioni, incidenti, abusi, Disturbo Post Traumatico da Stress, anche per disturbi d’ansia, lutti, disturbi alimentari e stati stressanti che si manifestano in disfunzioni fisiche. Nei comportamenti autolesivi . Traumi subiti durante l’infanzia Traumi psicologici. E’ valido nel migliorare le emozioni negative. Quando si mettono in atto comportamenti che ostacolano la propria vita personale o professionale. E’ utile anche per installare risorse e migliorare le proprie performance.

Info e contatti

Se volete avere maggiori informazioni o desiderate prendere un appuntamento per sedute EMDR con la dott.ssa Elisabetta D’Angieri potete chiamare al n, 3487236090. Altrimenti nel sito ufficiale dell’Associazione EMDR potete trovare psicoterapeuti formati in questa tecnica.

2018-07-23T12:51:58+00:00